BIOGRAFIA

Irene Tinagli Eurodeputata e Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo, vicesegretaria vicaria del Partito Democratico.

Dopo la Laurea in Management conseguita presso l’Università L. Bocconi, ha conseguito un Master of Science e un Dottorato in Public Policy presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh, con specializzazione in economia dell’innovazione e sviluppo.

 

E’ stata consulente per le Nazioni Unite, la Commissione Europea e numerosi governi nazionali e regionali sui temi delle politiche per l’innovazione, l’attrattività, lo sviluppo economico regionale e urbano.

Dal 2009 al 2013 ha insegnato Management presso l’Università Carlos III di Madrid, nel 2010 è stata nominata Young Global Leader dal World Economic Forum e nel 2013 è stata eletta alla Camera dei Deputati.

Nel maggio 2019 è stata eletta al Parlamento Europeo nella circoscrizione Nord-Ovest.

Nel settembre 2019 è stata eletta Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo.

Da Marzo 2021 nominata vice segretaria nazionale del Partito Democratico.

 

È stata editorialista del quotidiano La Stampa e ha pubblicato alcuni saggi tra i quali: Talento da Svendere (Einaudi, 2008), Un futuro a Colori (Rizzoli, 2014), La Grande Ignoranza (Rizzoli, 2019).

 

È membro dell’Advisory Council della Florence School of Banking and Finance (Università Europea, Fiesole), del Board of Trustees di Friends of Europe e dell’Advisory Board del Center for Social Norms and Behavioral Dynamics dell’Università della Pennsylvania.